Giornata dell’alimentazione (e delle sue contraddizioni): la Fao punta a rendere inclusivo il sistema, l’Ue continua a rimandare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Fame nel mondo e spreco, insicurezza alimentare e consumi insostenibili di un sistema che alimenta la malnutrizione, soprattutto nei bambini. Quella più grave e fatale è aumentata del 20% tra il 2020 e il 2022 nei 19 Paesi più colpiti da crisi umanitarie. Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa giornata è stata ideata dai paesi membri della FAO, in occasione della 20esima Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979. (DonnaD)

Da tempo, il Club si è fatto promotore di iniziative volte a valorizzare l’importanza del cibo, affrontando le sfide legate al suo utilizzo sostenibile. Tra le azioni concrete intraprese, spicca il progetto di recupero delle eccedenze alimentari provenienti dai servizi di catering delle aree hospitality dello Stadio Olimpico durante le partite. (AS Roma)

partecipazione nel piccolo borgo maceratese per l'evento 'L'alimentazione come strumento di prevenzione'... Roano Mari Giornata mondiale dell'alimentazione, Colmurano la celebra con un convegno. (Virgilio)

Quest’ultima è l'iniziativa privata globale che riunisce un gruppo formato da una quindicina di membri (studiosi, giuristi e specialisti, provenien… (La Provincia Pavese)

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), celebrata in 150 paesi dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. (Sky Tg24 )

Oggi 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, come ogni anno dal 1979, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO. Potemmo chiederci se c’è ancora bisogno di parlare di questi temi considerando quanto il mondo si è evoluto in tutti questi anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)