Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Putin: «Ci riserviamo il diritto di usare armi nucleari in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia»

Per saperne di più:
Ucraina

Putin ha precisato che i fondamenti della politica statale sulla deterrenza nucleare «sono stati concordati con il presidente della Bielorussia» pertanto Mosca si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari «in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia». L'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in questi giorni negli Stati Uniti, e l'ex presidente americano Donald Trump probabilmente non si terrà. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alla vigilia della sua visita a Washington, dove è atteso da Joe Biden al quale dovrebbe presentare il suo “piano per la vittoria”, Zelensky si è rivolto ai leader mondiali riuniti all'Onu. È questo l'appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pronunciato dal podio dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. (La Stampa)

Dopo aver invitato la comunità internazionale a sostenere l’Ucraina dal palco dell’assemblea generale dell’Onu, Joe Biden ha confermato ieri a Volodymyr Zelensky un nuovo pacchetto di aiuti da 5,5 miliardi di dollari per rafforzare la difesa di Kiev. (ilmattino.it)

Nel pacchetto di armi Usa, anche la bomba a guida di precisione “Joint Standoff Weapon”, con una gittata fino a 130 km. Il missile a medio raggio offre all’Ucraina una nuova arma per colpire le forze russe da maggiore distanza, tenendo i propri battaglioni più alla larga dal tiro russo. (Avvenire)

Biden, altri soldi e armi a Zelensky, ma da Washington non arriva il via libera a colpire in territorio russo. Oggi l’incontro con Trump

Il progetto presentato da Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca nella giornata di ieri, alla presenza del presidente Joe Biden e della vice Kamala Harris, presenta al tempo stesso il beneficio della chiarezza (Inside Over)

Incontro alla casa Bianca tra il leader ucraino Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Biden e la vicepresidente Harris. «La Russia non prevarrà», dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette «sostegno incrollabile» e attacca Trump: «Io con Kiev, lui ne vuole la resa». (ilmessaggero.it)

Il presidente ha ringraziato il leader ucraino per il "piano per la vittoria" che gli ha presentato, ed ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in fut… (la Repubblica)