Sciopero generale oggi 29 novembre: stop a sanità, trasporti e scuola. Landini: “Rivoltiamo il Paese come un guanto”
Lo sciopero generale nazionale di 24 ore contro la manovra finanziaria, indetto per il 29 novembre, interessa tutti i settori pubblici e privati. Oggi rischiano di fermarsi: trasporto pubblico, scuola, Pubblica amministrazione, fabbriche, sanità, giustizia. Si preannuncia un venerdì 29 novembre nero per lo sciopero generale di otto ore indetto da Cgil e Uil. La mobilitazione, infatti, riguarda tutti i settori, tranne il trasporto ferroviario, ed è stata proclamata per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata inadeguata a risolvere i problemi del Paese. (La Stampa)
Su altri giornali
In migliaia si sono radunati a Largo 11 settembre a Milano, per partecipare alla manifestazione per lo sciopero generale indetto da Cisl e Uil ,che si è concluso in Piazza San Babila. Le immagini In migliaia in piazza per lo sciopero generale CISL UIL a Milano, le immagini 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Per Cgil e Uil, che hanno organizzato l'agitazione, c'è stata una grande partecipazione alle 43 manifestazioni in tutto il Paese (Sky Tg24 )
In migliaia hanno sfilato oggi, 29 novembre, tra le vie di Padova per lo sciopero generale indetto dai sindacati. (video di Alessandra Lazzarotto/Nuove tecniche) (ilgazzettino.it)
"Noi vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese e per farlo c'è bisogno della partecipazione di tutte le persone - premette il segretario della Cgil -. L'ennesima - di scioperi quella di venerdì 29 novembre. (Liberoquotidiano.it)
“Oggi più di 500 mila persone in tutta Italia sono scese in piazza per difendere la libertà e i diritti di tutti”. Ha esordito così il segretario generale Cgil Maurizio Landini, parlando dal palco di piazza Maggiore a Bologna, a conclusione della manifestazione in occasione dello sciopero generale: “Siamo qui per difendere l'integrità delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare. (Collettiva.it)
Oggi è la giornata delle proteste proclamate da Cgil, Uil e sindacati di base contro la manovra economica del governo. Otto ore di sciopero generale. (Corriere della Sera)