Influencer nel mirino dell'Antitrust: follower falsi, pubblicità occulta e promesse su finti guadagni online. Tutti i nomi dei "vip" social finiti nei guai

Influencer nel mirino dell'Antitrust: follower falsi, pubblicità occulta e promesse su finti guadagni online. Tutti i nomi dei vip social finiti nei guai
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it ECONOMIA

Sono in tutto 10 gli influencer finiti nel mirino dell'Antitrust: su 6 è stata avviata un'istruttoria, mentre altri 4 sono stati invitati a correggere i loro comportamenti. Il motivo? I consumatori e gli utenti devono essere informati chiaramente della natura pubblicitaria di un contenuto. Influencer che promettono guadagni facili L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Le accuse mosse nei confronti dei creatori riguardano la pubblicità ingannevole, con cui gli influencer prometterebbero guadagni facili e sicuri senza specificare i rischi connessi e la natura promozionale dei loro contenuti, e la mancanza di trasparenza, non sarebbe sempre chiaro se i contenuti siano pubblicità o meno, e non vi sarebbero adeguate informative sui rischi e sulle limitazioni dei metodi proposti. (Engage)

Davide Caiazzo replica alle accuse dell'AGCM: "I rilievi sollevati nei miei confronti sono del tutto infondati"

“I rilievi sollevati nei miei confronti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in relazione alla presunta mancanza di trasparenza e conformità alle normative pubblicitarie sono del tutto infondati”, è quanto comunica tramite una nota l’imprenditore digitale Davide Caiazzo, in seguito all’avvio dell’istruttoria nei suoi confronti e di altri cinque influencer da parte dell’antitrust. (Youmark)