Lavoratori stranieri, così la revisione dei flussi migratori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Lavoro INTERNO

Il decreto da una parte introduce una serie di strumenti finalizzati ad accelerare e semplificare le procedure, dall'altra alza il livello di rigore ed attenzione nei confronti degli abusi riscontrati negli ultimi click-day È stato pubblicato in GU n. 239 del 11/10/2024 il decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145 avente ad oggetto: "Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, digestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (NT+ Lavoro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con una circolare congiunta, i Ministeri dell’Interno, del Lavoro, dell’Agricoltura e del Turismo hanno fornito indicazioni operative per dare attuazione al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 e al decreto legge dell’11 ottobre 2024, n. (lentepubblica.it)

Con la circolare congiunta del 24 ottobre 2024, i ministeri dell’Interno, del Lavoro, dell’Agricoltura e del Turismo hanno stabilito le nuove regole per l’ingresso di lavoratori stranieri in Italia per il 2025, in linea con quanto stabilito dal Decreto legge 145/2024. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Ricordiamo che per ottenere tale Carta bisogna superare un esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore di formazione ordinaria, di cui 20 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli. (La Pressa)

Si apre il 1° novembre 2024 il calendario del Decreto Flussi 2025 che i datori interessati ad assumere lavoratori stranieri devono seguire per inviare le richieste di nulla osta per l'ingresso di quest'ultimi in Italia (Today.it)

Il conto alla rovescia è partito. È quanto mette in evidenza la Fondazione studi dei Consulenti del lavoro in un approfondimento sul decreto legge flussi (dl 145/2024). (Il Sole 24 ORE)

Tra la documentazione da allegare alla domanda, c’è anche l’asseverazione attraverso cui i Consulenti del Lavoro certificano il rispetto dei presupposti contrattuali richiesti dalla normativa vigente ai fini dell'assunzione di lavoratori stranieri. (Ipsoa)