«Natale in casa Cupiello», tutte le versioni televisive del capolavoro di Eduardo De Filippo
Natale in casa Cupiello è forse l'opera più conosciuta di quel genio che fu Eduardo De Filippo. Un'opera teatrale tragicomica che il grande drammaturgo napoletano, figlio naturale di Eduardo Scarpetta, scrisse in età giovanile, nel 1931. Fu portata in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli, oggi cinema Filangieri, il 25 dicembre 1931. «Natale in casa Cupiello» segnò l'avvio della compagnia del "Teatro umoristico i De Filippo", composta dai tre fratelli Eduardo, Peppino e Titina. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre testate
Vincenzo Salemme vince in tv con Eduardo, ma il pubblico si divide. La sua rilettura di “Natale in casa Cupiello” in onda a Santo Stefano su Rai1 ha registrato un boom, 3 milioni e 346mila spettatori, uno share del 20,54%, anche il backstage andato in onda dopo lo spettacolo regista quasi 2 milioni. (La Repubblica)
Ma quella che vince, alla fine, è la dimensione televisiva. Hanno tutti ragione, direbbe qualcuno: quelli contenti e quelli che si indignano per la macchiettizzazione. (la Repubblica)
Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)
Che, sebbene abbia fatto il 20,5 per cento di share con 3.346.000 spettatori in diretta tivù dall’Auditorium Rai di Napoli nella sera di Santo Stefano, sui social ha scatenato un fiume di commenti e, sì, anche di polemiche. (Corriere della Sera)
Un successo popolare ma il pubblico si divide, come sempre, tra eduardiani puristi che non vogliono si tocchi il maestro del teatro e chi ama riletture e i… (La Repubblica)
De Filippo, più che per le sue doti di commediografo, viene idolatrato per le sue capacità attoriali. Caro direttore, c’è chi ancora fa paragoni fra Eduardo e gli altri. (Corriere della Sera)