Sudcorea, presidente proclama lo stato d'emergenza
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dichiarato oggi lo stato di emergenza. In una dichiarazione urgente tenutasi presso l'ufficio presidenziale di Yongsan, il presidente Yoon ha annunciato: "Proclamo lo stato di emergenza per sradicare le forze pro-Nord e proteggere l'ordine costituzionale della libertà". Lo riferiscono i media sudcoreani."Attraverso questo stato di emergenza, ricostruiremo e difenderemo la Repubblica di Corea libera, che sta precipitando verso la rovina", ha detto ancora Yoon. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
Ne abbiamo parlato con Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (CeSi). La decisione pare essere motivata dalla necessità di «proteggere il Paese d… (La Stampa)
Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d'emergenza. Yoon Suk Yeol ha affermato che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». (LaC news24)
Il provvedimento del leader conservatore è stato comunicato nel corso di un intervento in televisione, dove Yoon Suk Yeol ha accusato l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. (L'Unione Sarda.it)
La sua proclamazione è tra i poteri del presidente, che può ricorrervi in caso di guerra, di incidenti gravi o di altre emergenze nazionali. Roma, 3 dic. (Agenzia askanews)
(Adnkronos) – L’esercito sudcoreano, a seguito della proclamazione della legge marziale, ha annunciato la sospensione di tutte le attività parlamentari. (OglioPoNews)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)