Dall’eclissi solare totale alle congiunzioni: il cielo del mese di aprile

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MeteoWeb Aprile è il 4° mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il 2° mese della primavera nell’emisfero boreale (dell’autunno nell’emisfero australe). Scopriamo quali eventi astronomici ci riserva quest’anno. Il Sole si trova nella costellazione dei Pesci fino al 18, poi passa nella costellazione dell’Ariete. La durata del giorno aumenta di circa 70 minuti dall’inizio del mese. L’8 si verificherà un’eclissi solare totale: la fase “clou” inizierà nell’Oceano Pacifico passando per il Messico, gli Stati Uniti, il Canada e terminerà nell’Oceano Atlantico. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

L'8 aprile l'eclissi solare che durerà più di 4 minuti: ecco il suo percorso 01 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024 negli USA arriva poco dopo quella del 2017, ma sarà l’ultima negli Stati contigui del Paese fino al 2044 e al 2045. C’è un pattern? In alto una mappa delle prossime e recenti eclissi solari: sembrano verificarsi casualmente sulla superficie della Terra, ma in realtà è un’illusione nata dal fatto che gli esseri umani hanno “vite brevi”. (MeteoWeb)

L'eclissi inizierà nel Pacifico, attraverserà il Messico e poi taglierà il Texas seguendo un percorso verso nord-est attraverso 15 Stati (LAPRESSE)

Entro allora, la NASA mira a aver già completato la transizione verso almeno una stazione spaziale di proprietà privata. Se tutto procede secondo i piani, la ISS dismessa e vuota si spingerà nell’atmosfera terrestre e si disintegrerà mentre precipita verso l’oceano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’8 aprile 2024, un fenomeno celeste straordinario avrà luogo: la Luna si posizionerà esattamente tra la Terra e il Sole, dando vita a un’eclissi solare totale. Questo evento raro e affascinante plungerà parti del Nord America in un’oscurità temporanea, offrendo agli spettatori un’esperienza unica. (Meteo Giornale)

È il risultato della recente strategia internazionale del Gruppo fieristico-congressuale, in un’articolazione fra espansione globale e incoming buyer che genera un network circolare virtuoso di visitazione e business. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)