Mosca pronta ai colloqui di pace sul conflitto ucraino, Kiev rifiuta
Mosca è pronta a risolvere il conflitto ucraino attraverso colloqui di pace, ma Kiev rifiuta di impegnarsi in questo processo": così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando le parole del premier ungherese Viktor Orban, secondo cui il conflitto armato in Ucraina finirà nel 2025, "o attraverso un trattato di pace o dopo il crollo di uno dei belligeranti". "Vladimir Putin ha ripetutamente sottolineato che siamo aperti a risolvere le nostre divergenze attraverso colloqui di pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
Vi racconto l’ultima putinata del democratico Putin… Putin ha contestato le credenziali democratiche di Zelensky per una trattativa di pace. Senza arrossire di vergogna. O quanto meno di imbarazzo. I Graffi di Damato. (Start Magazine)
Vladimir Putin cambia la strategia della Russia nella guerra contro l'Ucraina. Nel conflitto in corso da oltre 1000 giorni, con l'imminente arrivo di Donald Trump sulla scena, Mosca modifica il proprio approccio nella zona più calda delle operazioni, nel Donetsk. (Adnkronos)
All’ultima festa di compleanno del suo amico ed ex presidente della Germania Gerhard Schröder, dice, tutti hanno cantato in inglese, «anche le ragazze del coro di Hannover». Vladimir Putin apre l’abituale e fluviale conferenza stampa di fine anno, che dovrebbe sintetizzare circa due milioni e mezzo di domande che gli sono state inviate dai suoi cittadini, confessando un cruccio di natura personale. (Corriere della Sera)
Zelensky dovrebbe rispondergli così: consegnati al Tribunale Internazionale Penale dell’Aia (hanno tutti dimenticato del suo mandato di arresto?), insieme ai due tipi che ti idolatrano o che forse hanno una tremenda paura della tua pazzia neonazista. (Corriere della Sera)
Putin si siede davanti al microfono a Mosca poco dopo le 12 locali e si alza dopo le 16.30, quando ha offerto tutto il proprio repertorio. Vladimir Putin vede più vicini gli obiettivi della Russia in Ucraina, minaccia l'Occidente e la Nato, apre ai negoziati con Kiev ma pone condizioni irricevibili per Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)
A illustrare i nuovi piani di Putin è l'Institute for the study of war (Isw), il think tank statunitense che monitora quotidianamente la guerra. Russia-Ucraina, la nuova strategia di Putin (Today.it)