Torna l'ora solare, tra sabato 26 e domenica 27 il cambio dell'ora, ma c'è chi vuole cancellarla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 torneremo a guadagnare un'ora della nostra vita con il passaggio dall'ora legale attualmente in vigore, all'ora solare. Quest'ultima resterà in vigore fino al 30 marzo 2025 quando torneremo con l'ora legale. ​​Non tutti però sono favorevoli a questo cambio dell'ora, addirittura in Inghilterra alcuni medici hanno invocato una sorta di Brexit dell'ora spingendo i politici a decidere di rimanere costantemente nell'ora solare senza fare il cambio primaverile con l'ora legale. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)

Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. (Fanpage.it)

Ogni volta che arriva questo periodo dell'anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci si continua a interrogare se il cambio dell'ora sia una pratica che al giorno d'oggi ha ancora senso. E soprattutto, se fa bene o meno all'ambiente. (la Repubblica)

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … (Il Fatto Quotidiano)

Con l’ora solare che riporta indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio aumentano i disagi per circa mezzo milione di pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)