Eugenio Borgna, l’importanza dell’ascolto
Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. Borgna è stato un maestro di vita per chiunque abbia avuto la fortuna di incrociare le pagin… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Due persone si tengono per mano durante una seduta psichiatrica (foto da Pexels- Tima Miroshnichenko) Oggi se n’è andato un maestro. Uno di quei pochi maestri che sono rimasti ai nostri giorni. Una specie sempre più rara. (Città Nuova)
Così la dottoressa Maria Emilia Borgna, per molti anni dirigente all’Asl Novara, ricorda il fratello appena morto a 94 anni. Lo fa con grande commozione, sottolineando l’importan… (La Stampa)
Eugenio Borgna è morto a 94 anni. Un contenitore con le lettere cartacee scambiate dall’inizio di una, per me, seconda vita: quella della psicanalisi, iniziata allo Jung Institut di Zurigo. (ilmessaggero.it)
Il dialogo come metodo Come molti della sua generazione, aveva vissuto in prima persona la guerra, quando i tedeschi, avevano fatto irruzione nella sua casa nel 1943. (La Repubblica)
Lo psichiatra ha da tempo fatto propria la risposta che l’antropologo francese dava a chi gli chiedeva l’età: «Posso dichiararla ma non ci credo». Eugenio Borgna, psichiatra di fama mondiale, è morto oggi, 4 dicembre 2024, all'età di 94 anni. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia Se 'è andato a 94 anni nella sua casa di Borgomanero. (Virgilio)