Stellantis, Europa, Governo italiano: la Uilm spara a zero. "Ora basta, occorre grande mobilitazione unitaria"

Stellantis, Europa, Governo italiano: la Uilm spara a zero. Ora basta, occorre grande mobilitazione unitaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero ECONOMIA

L'Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici, riunita a Roma nel Coordinamento nazionale a cui ha preso parte anche il segretario del Molise Francesco Guida, ha diramato un documento unitario in cui prende posizione rispetto a quanto sta avvenendo negli stabilimenti Stellantis (e sulla vicenda della Gigafactory termolese) e nella politica rispetto alla grave crisi dell'automotive. fotos ids="267973, 267972, 267971" "Dopo un anno di lavori del tavolo automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dobbiamo constatare che l’intervento del Governo non solo non ha migliorato le cose, ma le ha perfino peggiorate. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la brutta notizia di un autunno che si sta prefigurando drammatico, dopo un'estate intera di produzione a singhiozzo e stipendi sfalciati. La direzione aziendale ha comunicato ieri al comitato esecutivo delle rsa il ricorso ad altre due settimane di cigo che dureranno fino al 27 ottobre, a un passo da Natale e ormai vicinissimi alla fine dell'anno che ha visto un semestre tragico per tutta la Val di Sangro e il calo della produzione dei veicoli commerciali leggeri da 1.270 a 640/650 furgoni al giorno. (Il Centro)

L’industria automobilistica italiana si trova sotto la pressione degli scioperi, con una situazione definita “sempre più critica“. Non è da escludere che possa essere annunciato uno sciopero generale in questa occasione. (ClubAlfa.it)

Inizia così il documento del coordinamento automotive Fiom-Cgil, approvato lo scorso 14 settembre per denunciare le criticità del settore e diffuso in vista dell’incontro a Roma martedì prossimo con tutte le sigle sindacali per annunciare iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Agenzia askanews)

Urso: Stellantis deve dirci dove intende produrre il milione di auto promesse

I sindacati sono pronti a mobilitarsi e hanno indetto per martedì 24 settembre alle ore 15 una conferenza stampa in cui verranno comunicate alcune iniziative dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Quattroruote)

La parola "sciopero" non viene ancora pronunciata ufficialmente, tantomeno quello generale. Ma tra i lavoratori l'opzione rimbalza continuamente. Fim, Fiom e Uilm annunceranno, martedì 24 settembre, in una conferenza stampa, iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Torino Cronaca)

Stellantis come vuole realizzare la crescita del sistema dei veicoli sino a raggiungere l’obiettivo di Tavares, 1 milione di veicoli? Dove? Faranno la quinta auto a Melfi? Investiranno su Pomigliano? Intendono realizzare a Cassino? La 500 ibrida a Mirafiori? Con quali investimenti?”, è così intervenuto Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy, durante un dibattito al Meeting di Rimini. (ilmessaggero.it)