Antimicrobico-Resistenza (AMR) e Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? L’antimicrobico-resistenza (AMR) si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti sviluppano la capacità di resistere agli antimicrobici (come antibiotici e antifungini), rendendo inefficaci i trattamenti terapeutici. Questo fenomeno rappresenta una delle maggiori minacce per la salute pubblica di tutto il mondo, infatti secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si stima che, se non vengono intraprese delle azioni e misure efficaci, l’AMR potrebbe causare, entro il 2050, milioni di decessi annuali a livello globale. (Azienda ULSS 8 Berica)
Su altre testate
Iniziativa dell’AUSL Romagna. Conosci davvero gli antibiotici? La settimana mondiale per un uso consapevole. (AssoCareNews.it)
I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno (Dire)
Unicam, in collaborazione con l’AST di Macerata, parteciperà all’iniziativa con un Expert-Forum sul tema che si svolgerà domani giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a partire dalle ore 11. (Picchio News)
Al Convegno della Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi, focus anche sulle malattie infettive e in particolare sulle difficoltà di fare ricerca per sviluppare nuovi antibiotici. Lo spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (la Repubblica)
Roma, 22 novembre – Sul fronte dell’antibiotico resistenza, sul quale il nostro Paese arranca da tempo con difficoltà, comincia forse a intravvedersi una luce in fondo al tunnel: per quanto in Italia il fenomeno della resistenza antimicrobica (Amr) rimanga preoccupante, infatti, per alcuni patogeni si iniziano a cogliere alcuni segnali positivi frutto della crescente attenzione a questo tema, e anche per quanto riguarda le infezioni correlate all’assistenza nelle Rsa i numeri sono in diminuzione. (RIFday)
Si calcola che in Europa ogni anno ci siano 670mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici che causano oltre 35mila decessi. Un terzo di questi si verifica in Italia. (LA NAZIONE)