Fico vola da Putin: sul tavolo il nodo energia

Per saperne di più:
Ucraina

Robert Fico ha fatto visita al presidente russo. La loro relazione è più solida che mai ma, al di là delle sintonie personali, al centro del dialogo ci sono le trattative sul transito del gas russo che, se interrotto da Kiev, potrebbe creare forti ripercussioni negative sull'economia slovacca (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La tensione è alle stelle tra Bratislava e Kiev per via delle forniture di gas russo, che l’Ucraina non vuole più far transitare attraverso il proprio territorio e alle quali, invece, il governo slovacco non vorrebbe rinunciare. (EuNews)

Federazione Russa. La Slovacchia è uno dei pochi paesi dell’UE che continua ad acquistare gas dalla (Farodiroma)

– In Russia un devastante incendio ha distrutto un magazzino contenente componenti per droni Shahed nella zona di Alabuga, a più di mille chilometri dall'Ucraina. Secondo il comunicato, sono state bruciate 65 fusoliere di droni d'attacco, motori, sistemi di navigazione e termocamere per la produzione di 400 droni Shahed-136. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zelensky, 'il premier slovacco Fico vuole aiutare Putin'

Lo Stato maggiore congiunto sudcoreano invece ha stimato in 1.000 nordcoreani morti o feriti nella guerra al fianco dell'esercito di Mosca. Intanto sul terreno è strage di soldati nordcoreani. (la Repubblica)

Il primo ministro slovacco Robert Fico non dorme sogni tranquilli in questi giorni. Ha un pensiero che lo attanaglia: la fornitura di gas russo alla Slovacchia. (EuropaToday)

Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Gazzetta di Parma)