Usa, l’uragano Helene spaventa la Florida. Venti a 250 km/h, migliaia di famiglie senza elettricità. “Attesa una tempesta catastrofica”

Usa, l’uragano Helene spaventa la Florida. Venti a 250 km/h, migliaia di famiglie senza elettricità. “Attesa una tempesta catastrofica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

L’uragano Helene spaventa gli Stati Uniti. È fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico. E ora è atteso in Florida. Si rafforza mentre si avvicina alle coste: è classificato come uragano di categoria 4, quindi "estremamente pericoloso". I venti di Helene nella regione di Panhandle hanno raggiunto i 250 chilometri orari. Il governatore Ron DeSantis ha assicurato che tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell'uragano "sono in atto" ma ha sollecitato gli abitanti delle zone più a rischio ad evacuare. (la Repubblica)

Su altre fonti

Almeno tre persone sono morte a causa del passaggio dell’Uragano Helene, che ha toccato terra in Florida e, secondo l’ultimo aggiornamento, è stato declassato da categoria 4 a categoria 1. Lo hanno riferito le autorità americane, secondo cui una vittima si conta in Florida ed altre due in Georgia. (MeteoWeb)

L'uragano Helene ha perso potenza dopo aver toccato terra in Florida ed è stato già declassato dalla categoria 4 alla 2: lo ha rilevato il Centro nazionale USA per gli uragani. (Corriere del Ticino)

New York, 27 settembre 2024 – L'uragano Helene ha toccato terra in Florida con una forza di categoria 4: lo ha reso noto il Centro Nazionale Uragani, che ha definito la perturbazione “estremamente pericolosa”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Chi non evacua scriva il suo nome per identificare i cadaveri»: l'appello della Florida per l'uragano Helene – Il video

La tempesta tropicale si è formata martedì 24 settembre nel Mar dei Caraibi si sta rapidamente rafforzando muovendosi su acque profonde e calde che ne alimentano l'intensità.Secondo il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti, Helene dovrebbe diventare un uragano di categoria 3 o superiore entro Venerdì 27 settembre, giorno in cui dovrebbe raggiungere la costa del Golfo della Florida (iLMeteo.it)

Le sue fasce pluviali stanno portando forti piogge e forti venti verso la penisola della Florida. Le immagini satellitari mostrano come la maggior parte di Helene stia occupando l'intera metà orientale del Golfo del Messico (Corriere TV)

Le autorità di Tampa hanno invece rivolto un appello agli abitanti a non uscire di casa: «Non provate a sfidare Madre Natura, perderete al 100%». Allo scopo di «facilitare l’identificazione dei cadaveri». (Open)