Buchmesse, Giuli: "Occasione storica per affermare la nostra centralità"

Buchmesse, Giuli: "Occasione storica per affermare la nostra centralità" 15 ottobre 2024 "È un'occasione importantissima. Lo abbiamo detto nel discorso fatto davanti agli amici della Buchmesse. È un'occasione storica per affermare la centralità della cultura italiana in collegamento con la Germania che ci ospita e tutto il mondo culturale, tutto il patrimonio culturare che si concentra qui in questa fiera". (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Evviva il dissenso, anche quello contro il governo. Parola di Alessandro Giuli, ministro alla Cultura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Nella mia missione istituzionale sono intenzionato a rappresentare la sacrosanta libertà di espressione di ogni forma di dissenso, compreso quello che possa ritorcersi sul governo a cui mi onoro di appartenere». (Open)

Da sempre il pluralismo e il rispetto del dissenso fa parte della nostra cultura di sintesi. Bella la citazione di Levi sul patrimonio culturale, inteso come unità inscindibile di paesaggio, storia e arte che, come ha detto il ministro, rappresenta l'autobiografia della nazione". (Adnkronos)

Il Padiglione Italia di Stefano Boeri Interiors alla Fiera del Libro di Francoforte

FRANCOFORTE – Alla Fiera del Libro di Francoforte, l’Italia si presenta come Paese Ospite d’Onore della 76esima edizione, accogliendo i visitatori in un allestimento di 2.300 mq progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. (Arte Magazine)

Ora invece i media tedeschi titolano: “L’invitato problematico”. A gennaio, la loro ministra della Cultura Claudia Roth partecipò con l’allora omologo Sangiuliano alla presentazione criticando la sottovalutazione italiana del significato … (Il Fatto Quotidiano)

Inaugurato alla Buchmesse lo stand Collettivo Italiano, curato da Ice – Agenzia in collaborazione con Aie, dove si tiene il programma di 21 incontri del programma professionale della Fiera del Libro di Francoforte 2024 dove l’Italia è ospite d’onore. (LAPRESSE)