Operatori sanitari aggrediti a Foggia, convalidati gli arresti

Il giudice monocratico del tribunale di Foggia ha convalidato nel giudizio con rito direttissimo gli arresti di un 18enne (in carcere) e un 33enne (ai domiciliari) che nei giorni scorsi hanno aggredito in due episodi distinti - a distanza di poche ore l'uno dall'altro - operatori sanitari del policlinico Riuniti di Foggia. Contestualmente è stata confermata la custodia cautelare. L'udienza è stata quindi aggiornata per eventuali richieste di riti alternativi o per la prosecuzione del dibattimento. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

La protesta è stata indetta dai sindacati dei camici bianchi per condannare gli episodi di violenza compiuti nei giorni scorsi nel Policlinico foggiano. Tre le aggressioni avvenute – una nel reparto di Chirurgia toracica e due nel Pronto soccorso – che hanno provocato il ferimento di nove persone, tra medici, infermieri e vigilantes. (Foggia)

“In Italia si registrano mediamente 50 aggressioni al giorno al personale medico e sanitario e tante non vengono denunciate”. Aggressioni ai medici, Quici (Cimo-Fesmed): investire in sanità Il presidente della federazione Cimo Fesmed: sì a inasprimento pene e deterrenti ma non basta (Ottopagine)

In questo contesto di crescente preoccupazione, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha recentemente proposto una misura drastica: l’arresto in flagranza di reato per chi aggredisce i professionisti della sanità. (AssoCareNews.it)

L’ultimo episodio, avvenuto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vibo Valentia, dove i medici sono stati brutalmente aggrediti durante il loro turno di lavoro, rappresenta solo l’ennesima manifestazione di una crisi di sicurezza diffusa in tutto il Paese. (CatanzaroInforma)

Leggi tutta la notizia 'In Italia si registrano mediamente 50 aggressioni al giorno al personale medico e sanitario e tante non vengono denunciate'. (Virgilio)

Presso il Pronto Soccorso del Policlinico "Riuniti" di Foggia, il 9 Settembre scorso, si sono verificati gravi episodi di violenza, sui quali si è pronunciato il Tribunale di Foggia, convalidando gli arresti effettuati da Carabinieri e Polizia di Stato. (CerignolaViva)