Istat: inflazione spinge spese per consumi delle famiglie al ribasso, -1,5%

Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie in valori correnti è pari a 2.738 euro, in aumento (+4,3%) rispetto al 2022 (2.625 euro), ma in termini reali si riduce dell’1,5% per effetto dell’inflazione (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo). Lo rende noto l'Istat. Anche la spesa equivalente diminuisce in termini reali per tutte le famiglie e quasi nella stessa misura per le famiglie meno abbienti (-1,6%) e per quelle più abbienti (-1,7%). (PPN - Prima Pagina News)

Ne parlano anche altri media

Il Trentino Alto Adige è la regione più cara d’Italia: è quanto emerge dal report annuale dell’Istat intitolato “Le spese per i consumi delle famiglie – Anno 2023” che analizza la distribuzione dei consumi sul territorio nazionale. (inItalia)

La classe politica italiana si impegna, da sempre, per trovare nuovi strumenti di tutela per i nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche complicate. Ogni anno, infatti, vengono predisposti nuovi Bonus e agevolazioni, alcuni solo momentanei, mentre altri destinati a diventare permanenti. (InformazioneOggi.it)

Carne, pesce e frutta sono in cima alla lista, mentre sempre più persone scelgono il discount. «Ormai ho tagliato le spese superflue come il pesce, che costa tantissimo» raccon… (La Provincia Pavese)

Istat, le famiglie risparmiano sempre di più sulla spesa mensile: il 31,5% anche sugli alimentari

Olbia. La spesa mensile per consumi delle famiglie residenti in Sardegna ha registrato nel 2023 un leggerissimo aumento dello 0,3% in valore, ma è crollata in termini reali del -5,78% a causa del caro-prezzi che ha caratterizzato lo scorso anno. (Olbiapuntoit)

La spesa delle famiglie è aumentata in termini assoluti, ma in realtà è inferiore rispetto al 2022 a causa dall'inflazione. La crisi strisciante, unitamente all'inflazione, sta mordendo il portafoglio delle famiglie e ne risentono i consumi. (l'Adige)

È quanto emerge da un report dell'Istat. Anche la spesa equivalente diminuisce in termini reali per tutte le famiglie e quasi nella stessa misura per le famiglie meno abbienti (-1,6%) e per quelle più abbienti (-1,7%). (Corriere della Sera)