Mutui, Crif: domanda in aumento del 3,4% nel primo semestre

I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da una progressiva crescita della domanda dei mutui immobiliari da parte delle famiglie italiane. L’andamento positivo delle richieste è andato di pari passo con il taglio dei tassi di interesse da parte della BCE. Entrando nel dettaglio, nel I semestre 2024, le richieste dei mutui segnano un +3,4% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, valore che continua a essere influenzato dal fenomeno delle surroghe (+6,4% nel I trimestre 2024 vs I trimestre 2023). (Italia Oggi)

Su altre testate

Un mercato dei mutui ancora debole in tutta Italia a causa dei tassi alti e che vede nelle surroghe, da variabile a fisso, il principale puntello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il documento fornisce indicazioni sulla domanda di finanziamenti di imprese e famiglie e sulle politiche di offerta adottate dalle banche, con disaggregazione per area geografica e settore economico. (Banca d'Italia)

I depositi bancari di imprese e famiglie siciliane fanno registrare un crollo verticale dopo un biennio di crescita. I numeri provengono dall’ultimo report sul credito prodotto da Assoesercenti Sicilia. (Quotidiano di Sicilia)

Mutui, ecco i primi segnali positivi dal calo dei tassi: più richieste al Centro Italia

Il periodo più nero sembra alle spalle, e il futuro è sempre più a tinte verdi. (la Repubblica)

E' quanto ricorda la Banca d’Italia nella sua pubblicazione 'economie regionali' secondo cui «il processo, particolarmente intenso nella prima parte dell’anno, è risultato più accentuato nel Centro e nel Nord Ovest del Paese». (Gazzetta del Sud)

Lo rileva la Banca d'Italia nella Regional Bank Lending Survey, analisi condotta dalle filiali dell'istituto centrale, su un campione di 244 banche. Le imprese del centro Italia nel secondo semestre del 2023 sono state le uniche a invertire la rotta e ad aumentare la domanda di finanziamento bancario. (ilmessaggero.it)