Emilia Romagna, Pd primo partito (anche nelle zone dell’alluvione). Crollo di M5s. E la Lega passa da 14 consiglieri a uno
Sono appena le 15 e 30 alla Casa CostArena a Bologna e i seggi sono chiusi da appena mezz’ora, ma i dem sentono già di aver vinto e in modo inequivocabile: la prima proiezione non lascia dubbi. Alle 17 arriva Michele de Pascale, accompagnato dalla segretaria Elly Schlein e dall’ex governatore e presidente del Pd, Stefano Bonaccini e, a scrutinio in corso, abbandona ogni cautela. “Sognavo fin da piccolo di fare il presidente dell’Emilia-Romagna – dice emozionato -. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
«Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai due presidenti. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva», scrive su X. (il manifesto)
A caldo aveva fatto i complimenti ai vincitori e augurato loro buon lavoro. Credo che non vincere sempre possa aiutare a mantenere i piedi per terra. (Corriere della Sera)
Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)
La Lega in Emilia-Romagna ottiene circa il 5,3% dei consensi perdendo più di un punto percentuale rispetto … (La Repubblica)
Se non altro perché i Dem qui hanno il cuore anagrafico, oltreché simbolico, della loro classe dirigente: l’Emilia-Romagna esprime il presidente (Bonaccini), la segretaria (Schlein), e con la vittoria di de Pascale anche, idealmente, quel passaggio di consegne generazionali (Schlein e de Pascale hanno la stessa età, classe 1985) che può proiettare il partito verso il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se fosse una partita di calcio, l'ultima tornata elettorale avrebbe un risultato secco. Due a zero per il centrosinistra. (Today.it)