Autonomia differenziata, il Pd: “Occhiuto continua a prendere in giro l’opinione pubblica”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

“Destano profondo imbarazzo e inquietudine le dichiarazioni rilasciate dal governatore della Calabria Roberto Occhiuto ai microfoni di Sky. Il presidente ha spiegato come il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata passerebbe a grande maggioranza al Sud, perché i cittadini non condividono l’impianto penalizzante della normativa. Non solo. Occhiuto dice anche che anche al Nord la legge non avrebbe consensi in grado di sovvertire tale andamento, in quanto anche i cittadini delle regioni settentrionali avrebbero altre priorità, sanità e sicurezza tra le altre, prima delle questioni legate all’autonomia. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri media

“L’iniziativa rientra nella giornata nazionale di sostegno al Referendum organizzata dalla UIL FPL Nazionale che si svolgerà in tutti i capoluoghi d’Italia. Il prossimo 26 Luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, la UIL FPL di Basilicata sarà presente con un presidio in Piazza Prefettura a Potenza per raccogliere le firme per il referendum contro l’ Autonomia Differenziata (Potenza News )

ANSA (Avvenire)

ROMA — Il duello è previsto per oggi, venerdì 26 luglio, durante il Consiglio dei ministri. Al termine, Antonio Tajani potrebbe alzare la mano per dire, in sostanza: «Abbiamo un problema». (la Repubblica)

Autonomia, Occhiuto: «Il governo faccia una moratoria. No a intese precoci con le Regioni»

Un vero e proprio pasticcio, una clamorosa figuraccia che ha creato grande imbarazzo negli uffici e molta irritazione nella maggioranza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come sempre, lo faremo strada per strada, quartiere per quartiere, per fermare una riforma che mira a spaccare il paese, avallando e accentuando le disuguaglianze nell’accesso ai servizi per le cittadine e i cittadini residenti in diverse aree del Paese”. (StrettoWeb)

La legge andava maggiormente approfondita». A dirlo non è una voce delle tante dell'opposizione, che hanno già avviato i diversi percorsi, nei Consigli regionali o attraverso a raccolta firme dei cittadini, per promuovere il referendum abrogativo, ma quella del presidente della Calabria Roberto Occhiuto (Corriere della Sera)