Salsicce al posto di ostaggi. La gaffe di Starmer e il malessere a sinistra

Salsicce al posto di ostaggi. La gaffe di Starmer e il malessere a sinistra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Verrà ricordato per la gaffe che è diventata subito virale, il discorso conclusivo di Keir Starmer al congresso laburista che si è appena tenuto a Liverpool: «Chiedo l’immediato cessate il fuoco a Gaza e la restituzione delle salsicce», ha proclamato il primo ministro laburista, scambiando hostages, ostaggi, con sausages, salsicce. Può sembrare un piccolo lapsus verbale, ma c’è un motivo se questa gaffe e lo scandalo dei sontuosi regali ricevuti dai ministri del nuovo governo britannico hanno finito in questi giorni per dominare l’agenda e far crollare il premier nei sondaggi: è perché manca una narrativa, un progetto, un grande disegno che catturi l’attenzione. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

In realtà si è trattato di un imbarazzante ‘lapsus linguae’ in quanto il primo ministro ha usato la parola “sausages” (salsicce) e non “hostages” (ostaggi), finendo per l’essere tradito dall’assonanza dei termini in lingua inglese, mentre affermava la necessità della liberazione dei prigionieri israeliani da parte di Hamas, oltre a rilanciare una soluzione basata sui due Stati, con il diritto a uno palestinese accanto a un Israele sicuro. (Il Fatto Quotidiano)

I cittadini britannici ancora presenti in Libano devono "lasciare immediatamente" il Paese sullo sfondo dell'escalation militare fra Israele e Hezbollah. Lo ha detto il premier Keir Starmer, intervistato dai media dopo il suo intervento clou ieri al congresso laburista (che si chiude ufficialmente in queste ore) e prima di un previsto viaggio a New York per l'assemblea generale dell'Onu. (Il Piccolo)

Liverpool (Inghilterra), 24 set. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha esortato alla "moderazione e alla de-escalation" tra Israele ed Hezbollah parlando alla Conferenza del Partito Laburista a Liverpool, per la prima volta in veste di premier. (il Dolomiti)

Londra prepara l'evacuazione dei britannici dal Libano

(Adnkronos) – Keir Starmer promette un paese “rinnovato” e “la luce in fondo al tunnel” ma, nel suo intervento alla conferenza dei Labour, continua a usare toni bui e a citare la necessità di “attraversare la tempesta” prima di arrivare a una “Gran Bretagna costruita per rimanere”. (OglioPoNews)

Cipro ha accolto circa 60.000 persone in fuga dalla guerra Hezbollah-Israele nel 2006, e una potenziale invasione di terra israeliana nel sud del Libano con una risposta da parte di Hezbollah sostenuto dall'Iran con missili balistici e droni potrebbe significare evacuazioni di massa sia dal Libano sia da Israele. (Corriere del Ticino)

" LONDRA, 24 SET " Il governo britannico ha annunciato l'invio di soldati a Cipro per preparare una possibile evacuazione dei suoi cittadini dal Libano, dove lunedì i bombardamenti... (Virgilio)