La Fed riduce i tassi di interesse: assist a Harris?

“Buona notizia per i consumatori. Ciò vuol dire che il costo di comprare una casa, una macchina e molto altro scenderà anche”. Così il presidente Joe Biden mentre commentava l’annuncio della Federal Reserve Bank, la Banca Centrale, di ridurre i tassi di interesse di 0,5 punti percentuali. Un segnale che l’inflazione è scesa abbastanza e quindi bisogna cominciare a preoccuparsi di mantenere stabile la crescita economica. (Avanti Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma quali sono le implicazioni per i mutui negli Stati Uniti? Cerchiamo di capire cosa sta accadendo nel mondo dell’economia e della finanza occidentali. (Immobiliare.it)

L’elemento chiave, però riguarda l’ampiezza del taglio. Dopo tanta attesa è arrivato il momento del primo taglio dei tassi anche per la Federal Reserve. (La Stampa)

Lo ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell ribadendo tuttavia che le decisioni verranno prese "volta per volta" in base all'evolversi dei dati e che l'istituzione monetaria "non si vincola un percorso predeterminato". (Tiscali Notizie)

Mercati asiatici sostenuti dai tagli della FED

Gli strategist della banca d’investimento sono preoccupati per il peggioramento del ciclo manifatturiero globale e i crescenti segnali di fragilità del mercato del lavoro Usa. (Milano Finanza)

“C'è la percezione generale che una svolta della Fed potrebbe innescare un nuovo ciclo”. Sebbene i mercati abbiano scontato alcuni degli aggiustamenti dei tassi previsti, riteniamo che l'Asia (ex Japan) rimanga ben posizionata per i prossimi trimestri, con l'Asean che finora ne ha beneficiato maggiormente”. (Advisoronline)

Per quanto le banche centrali apprezzino vedere riflesse sui mercati finanziari le aspettative delle loro decisioni, prima della riunione di mercoledì scorso, gli analisti erano divisi tra chi riteneva che la Federal Reserve (Fed) avrebbe tagliato i tassi di soli 25 punti base e chi pensava che avrebbe fatto le cose in grande, optando per un taglio di ben 50 punti base, una mossa piuttosto aggressiva, solitamente riservata ai tempi di crisi. (Start Magazine)