Maltempo Piemonte: casa sventrata da un tornado a Busano (TO), le immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un violento temporale si è abbattuto nell’area del Canavese, a nord di Torino, nella tarda serata di ieri. Come vi abbiamo documentato nel nostro articolo precedente (consultabile qui), l’intensa perturbazione ha causato gravi danni, soprattutto a causa delle grandinate e delle raffiche di vento. La grandinata, particolarmente violenta, ha colpito diverse località del Canavese, con chicchi di grandine che hanno raggiunto dimensioni considerevoli, danneggiando automobili, tetti e coltivazioni. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Le immagini pubblicate sui social documentano l'ingrossamento della cascata di Noasca, località dell'Alta Valle Orco, nel Torinese, colpita da un'ondata di maltempo. La cascata, formata dal torrente Noaschetta, è molto conosciuta dai turisti. (La Stampa)
Un potente nubifragio ha colpito il Piemonte settentrionale e la Val d’Aosta sabato sera, causando frane, esondazioni e smottamenti che hanno costretto all’evacuazione diverse famiglie. Particolarmente colpite le province piemontesi del Verbano e Torino. (LAPRESSE)
Si è trasformata in una imponente massa d'acqua che ha coperto il ponte della strada che conduce a Ceresole Reale e poi, gettandosi nel torrente Orco, di cui è un affluente, ne ha determinato la piena. (La Repubblica)
Quella appena trascorsa è stata una nottata di intenso lavoro per il personale della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino, intervenuto nelle Valli Orco e Soana, nelle Valli di Lanzo e in altre zone anche di pianura del Canavese per affrontare l’emergenza creata dalle forti precipitazioni della serata di ieri. (newsbiella.it)
Maltempo nel Nord Italia tra alluvioni, forti piogge e frane. Stanno facendo il giro del web le immagini e le riprese dei testimoni che documentano la gravità della situazione, tra cui un video dell'ingrossamento della cascata di Noasca, località dell'Alta Valle Orco (Torino). (leggo.it)
Maltempo in Piemonte, il ministro Pichetto: “Servono immediate misure straordinarie” “Ringrazio le donne e gli uomini della Protezione civile del Piemonte, da ieri sera a lavoro, le squadre dei Vigili del fuoco, del Soccorso alpino ed i volontari del Coordinamento regionale. (La Provincia di Biella)