Analisi della prima cattura al volo di un Super Heavy

Il quinto lancio di test di Starship è stato il volo più corretto, pulito e di successo mai eseguito dall’enorme razzo che SpaceX sta costruendo. Per la prima volta nella storia un razzo è riuscito a ritornare alla sua rampa di lancio, e a essere recuperato al volo dai bracci posti sulla rampa stessa. E lo ha fatto il più grande razzo mai costruito. Sono immagini incredibili quelle che abbiamo visto il 13 ottobre, che sicuramente rimarranno nella storia dell’esplorazione spaziale. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Boca Chica (Texas), 14 ott. Un successo senza precedenti, SpaceX dopo il lancio avvenuto dalla base di Boca Chica in Texas, ha "catturato" con successo il booster di primo stadio del suo megarazzo Starship ed è tornato sulla base di lancio da cui era partito sette minuti prima. (il Dolomiti)

Il booster Super Heavy è stato recuperato senza intoppi dalle braccia meccaniche, soprannominate “Mechzilla”, e l’ammaraggio della navicella è andato come previsto: il veicolo ha raggiunto il suo obiettivo nell’Oceano Indiano poco più di un’ora dopo il lancio. (il Giornale)

Lo spettacolare ammaraggio di Starship: il video delle telecamere sul razzo

Per la prima volta il booster Super Heavy di Starship è riuscito a tornare alla base. È una delle imprese più importanti portate a termine da SpaceX, l'azienda spaziale di Elon Musk. (Fanpage.it)

Si tratta di una svolta: Space X ha recuperato il razzo booster utilizzando bracci retrattili sulla torre di lancio. Il veicolo Starship è quindi entrato in orbita per poi ammarare nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia. (L'Unione Sarda.it)

Starship è tornata sulla Terra. L'ammaraggio è stato un successo, il razzo è atterrato "a pancia in giù" nell'Oceano Indiamo dopo il quinto test di volo. "Oggi è stato compiuto un grande passo avanti verso la creazione di una vita multiplanetaria", ha scritto Elon Musk su X. (Fanpage.it)