Ballottaggi, il centrosinistra vince nei capoluoghi di regione

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

I capoluoghi di regione al centrosinistra, in alcuni casi ribaltando anche il risultato del primo turno: questo uno dei principali risultati emersi dai ballottaggi alle elezioni comunali, ma il centrodestra ha comunque tenuto botta 'strappando' alla coalizione avversaria realtà come Rovigo e Caltanissetta. Complessivamente sono 110 i Comuni che vedono un'affermazione del centrosinistra, 74 del centrodestra e 27 di candidati civici: l'affluenza si è attestata al 47,7% degli aventi diritto. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Sì, perché dopo la sconfitta alle Europee e dopo aver perso in Regioni importanti come il Piemonte, alla prima tornata che sorride partono i caroselli e si stappa lo champagne. Non è un evento che capita spesso e si può anche comprendere una certa inesperienza. (Nicola Porro)

"Una vittoria straordinaria per il Pd e per il campo progressista che dimostra che le destre si possono battere. "Abbiamo dimostrato di saper costruire coalizioni vincenti", ha proseguito Schlein, "non potranno più dire che da una parte c'è una coalizione unita e dall'altra sono divisi" (la Repubblica)

Roma, 25 giu. Lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein, commentando il risultato delle elezioni Comunali. (Agenzia askanews)

Ballottaggi, il giorno dopo Schlein esulta: “Sei a zero tennistico, stiamo arrivando”. E Meloni attacca “Dall’opposizione toni da guerra civile”

A ballottaggi delle elezioni comunali il centrosinistra conquista tutti e sei i capoluoghi di Regione, da Bari a Firenze. (Corriere TV)

I 14 ballottaggi nei capoluoghi di provincia finiscono 7-5 per il centrosinistra, con due successi civici. Pd e alleati si confermano a Bari, Firenze, Campobasso e Cremona e conquistano Perugia, Potenza e Vibo Valentia. (il manifesto)

Basta coi tagli alla sanità, con i salari bassi, con l’autonomia”, dice in conferenza stampa al Nazareno. Festeggiando il risultato, la segretaria dem Elly Schlein lancia la sfida alla maggioranza: “C’è stata una bocciatura delle destre sui territori per le scelte sbagliate del governo e dei suoi alleati. (Il Fatto Quotidiano)