Crypto-asset: opportunità e sfide per il sistema legale

L'utilizzo delle criptovalute e dei crypto-asset, sia lecito che illecito, è stato al centro di un convegno tenutosi presso il Politecnico di Milano, organizzato dall’Osservatorio Blockchain & Web3 della School of Management in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. L'incontro ha trattato l'uso lecito e illecito delle criptovalute e dei crypto-asset, coinvolgendo accademici, forze di polizia e autorità giudiziarie. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il contribuente dovrà comunque procedere con la compilazione del quadro RW ai fini degli obblighi di monitoraggio fiscale, avendo cura di barrare la colonna 16 (“Solo monitoraggio”). (Ipsoa)

Post di Antonio Lanotte, Chartered Tax Adviser e Senior Auditor, International Tax Advisor e Business Consultant, Of Counsel Deotto Lovecchio & Partners e nel BOA di Vernewell Group – (Econopoly)

Bitcoin e criptovalute, tutto quello che c’è da sapere sulle nuove norme Ue. E come dichiararli al Fisco

L’art. 96, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2023/1114 (MICAR) impone infatti alle autorità competenti di collaborare strettamente con ESMA e con EBA e, in particolare, di fornire a queste ultime tutte le informazioni necessarie per l’espletamento dei loro compiti in conformità, rispettivamente, all’art. (Diritto Bancario)

Le criptovalute restano una materia in continua evoluzione, per altro in una fase di risalita dei prezzi (Bitcoin sopra i 63mila dollari) a seguito dei tagli ai tassi, e in particolare dalla Fed. Dalla regolamentazione europea che arriva in Italia ai dubbi su come trattarle in dichiarazione dei redditi, ora che siamo al rush finale della stagione delle tasse. (la Repubblica)