Mercato immobiliare, in Veneto crescono gli affitti a studenti universitari

Il 61,1% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 24,8% riguarda lavoratori trasfertisti e il 14,1% gli studenti universitari. In Veneto i contratti più stipulati sono quelli a canone concordato (40,5%), a seguire quelli a canone libero (35,8%) e infine quelli a carattere transitorio (23,7%). Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 46,4% dei casi, mentre sono single nel 53,6% dei casi. (Verona Economia)

Ne parlano anche altri giornali

Non si ferma la corsa dei canoni di locazione, con le grandi città italiane che si posizionano nella fascia alta a livello europeo, pur non essendoci nella Penisola stipendi paragonabili a quelli del Nord continentale. (la Repubblica)

I prezzi degli immobili, infatti, hanno registrato un incremento significativo. A luglio 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è verificato un aumento del 15.5% dei costi di locazione su scala nazionale. (DesignMag)

Secondo l’ultimo report sugli affitti pubblicato da idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, l’aumento su base annua è del 11,2%.CapoluoghiA maggio, l'andamento dei prezzi nei principali centri italiani è stato contrastante: 37 capoluoghi hanno registrato un aumento dei canoni di locazione, mentre 40 hanno segnato dei ribassi e alcuni sono rimasti stabili rispetto ai prezzi di giugno (Ascoli Piceno, Matera, Pesaro, Brescia, Como, Taranto e Benevento). (Teleborsa)

I prezzi degli affitti continuano a crescere: + 4,4% a luglio 2024

Tecnocasa ha analizzato i contratti di locazione stipulati tramite le agenzie del Gruppo nel 2023, scoprendo che a fine anno il 65,6% degli affitti è stato concluso per motivi abitativi, il 25,5% da lavoratori trasferisti e l'8,9% da studenti universitari. (idealista.it/news)

I costi degli affitti in Italia non accennano a diminuire, anzi: alcune città stanno registrando delle vere e proprie impennate, toccando picchi ragguardevoli che, purtroppo, non vanno di pari passo con quella che è la media dei compensi e degli stipendi nella Penisola. (Business People)

Rispetto allo scorso giugno, a luglio 2024 i prezzi degli immobili in affitto in Italia sono cresciuti di più del 4%; se confrontati con 12 mesi fa, invece, la variazione percentuale ammonta al 15.5%. A rivelarlo è l’ultima indagine di Immobiliare. (Immobiliare.it)