Freddo, quanto dura? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni

La perturbazione che da venerdì interessa gran parte dell'Italia, portando maltempo e un notevole calo delle temperature, sarà seguita nel fine settimana dalla formazione di un vortice che si sposterà verso la Penisola Balcanica. Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Le massime, infatti, non supereranno i 20°-23°C mentre le minime, specie in Pianura Padana, scenderanno ad appena 5-6°C. (Il Messaggero Veneto)

Temperature autunnali sull'Italia. Ma tornerà un po' di caldo? Per il momento il quadro climatico pare voler mantenere questi connotati anche se, dopo un Venerdì 13 assai fresco soprattutto per le regioni del Nord e del Centro, già nel corso del weekend su queste regioni, un moderato soleggiamento permetterà un lieve aumento delle temperature massime. (iLMeteo.it)

Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Meteo, forti temporali sul Centro Italia, temperature in calo (fino a 6 gradi in Pianura Padana): quanto durerà

Previsioni meteo per la prossima settimana Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Aria molto fredda proveniente da zone polari si sta avvicinando al bacino del Mediterraneo e animerà per qualche giorno il quadro meteorologico. Avremo un deciso abbassamento delle temperature mentre nel prossimo fine settimana ritornerà una “vecchia” conoscenza a farci visita. (MeteoGiuliacci)

Queste sono le previsioni odierne secondo 3B Meteo. Arriva il freddo con nuove piogge: le temperature potrebbero scendere fino a 10 gradi. (ilmattino.it)