La Knesset approva le leggi anti-Unrwa, colpiranno gli aiuti ai palestinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print della redazione Pagine Esteri, 28 ottobre 2024 – Le leggi contro le attività dell’Unrwa “aggravano ancor di più la sofferenza dei palestinesi…e creano un pericoloso precedente”. È stato questo il primo commento su X del commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, dopo il voto del Parlamento israeliano (Knesset) che prende di mira le attività dell’agenzia dell’Onu per i profughi palestinesi a Gerusalemme Est, in Cisgiordania e Gaza e azzera le sue relazioni con le autorità israeliane. (Pagine Esteri)
Su altri media
Il provvedimento, approvato in seconda e terza lettura, vieta all’Agenzia di svolgere missioni o qualunque altro tipo di attività, «dirette o indirette», all’interno del territorio di Israele. È stato anche istituito un meccanismo di controllo per la verifica dell’attuazione di tali disposizioni, con rapporti bimestrali sull’applicazione della legge almeno per tutto il primo anno in cui questa sarà effettiva. (L'INDIPENDENTE)
Dopo che le forze armate israeliane hanno fatto sette volte il tiro al bersaglio contro le postazioni del contingente UNIFIL in Libano, adesso il Parlamento israeliano (Knesset) ha approvato una legge che mette al bando l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) dal condurre “qualsiasi attività” o fornire qualsiasi servizio all’interno di Israele. (Contropiano)
E ha approvato una legge che rischia di rappresentare uno strappo netto con le Nazioni Unite: la Knesset, infatti, ha detto sì a una norma che vieta “qualsiasi attività” dell’Unrwa, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, all’interno di Israele. (Il Fatto Quotidiano)
Il parlamento israeliano ha approvato la legge che impedisce all'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), di operare in Israele. Il testo è passato con 92 voti a favore e dieci contrari Lunedì i deputati israeliani hanno approvato una legge che potrebbe minacciare il lavoro della principale agenzia delle Nazioni Unite che fornisce aiuti alla popolazione di Gaza, impedendole di operare sul territorio israeliano. (Euronews Italiano)
ANSA (Avvenire)
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che il suo Paese è "pronto" a fornire aiuti umanitari a Gaza dopo che la Knesset, ha approvato due leggi che vietano "qualsiasi attività" dell'Unrwa in Israele e la rottura di tutti i legami con l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Il Messaggero Veneto)