Vertice con Giorgetti. Il governo prepara il test di europeismo

In materia di rapporti tra il governo italiano e la Ue il 17 settembre è una data da cerchiare in rosso: quel giorno il governo approverà il Piano strutturale di bilancio di medio termine, innovazione introdotta dal nuovo Patto di Stabilità consistente nella definizione della traiettoria di spesa netta per rientrare dal deficit eccessivo in 4 anni. Periodo che però può arrivare anche a 7 anni su richiesta dei governi nazionali, e l’Italia lo chiederà, ma con condizioni poste dall’Europa tutte da trattare e definire. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

direzione opposta, vedremo. Il nostro interlocutore è il governo Strasburgo e presentare il collegio, ma siamo a conoscenza della (Tuttosport)

'Siamo delusi dal Partito democratico, i cui esponenti hanno rilasciato varie interviste nelle ultime ore lasciando presagire un sostegno alla nomina di Raffaele Fitto, una... (Virgilio)

La narrazione che voleva Giorgia Meloni esclusa dai tavoli europei che contano è svanita in poco tempo. Dopo aver fatto votare FdI contro la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue, infatti, (quasi) tutti avevano detto che la premier era rimasta sola. (ROMA on line)

Leggi tutta la notizia 'Ha ragione il nostro segretario Antonio Tajani a confermare che anche la prossima manovra deve puntare agli aiuti alle imprese e alle famiglie. (Virgilio)

"E' un giudizio generale sulla Commissione e del suo programma politico, non e' una questione che riguarda Fitto, ma riguarda - prosegue il leader di SI - il programma politico della Commissione di Ursula von der Leyen, e' naturale che in quel caso ha maggior ragione e in questo caso voteremo contro". (Civonline)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Siamo delusi dal Partito democratico, i cui esponenti hanno rilasciato varie interviste nelle ultime ore lasciando presagire un sostegno alla nomina di Raffaele Fitto, una colonna portante dell'esecutivo di Giorgia Meloni. (Il Sole 24 ORE)