Anfia, mercato interno debole e filiera produttiva in difficoltà. Unrae, bene valutazione su incentivi paneuropei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato auto italiano "apre il 2025 con il segno meno (-5,9%), registrando il sesto calo mensile consecutivo. E’ evidente che le politiche europee continuino a impattare la nostra realtà nazionale, con un mercato interno debole – ricordiamo che l’anno appena trascorso ha chiuso a -0,5% sul 2023 e a -18,7% sul 2019 – e una filiera produttiva in difficoltà". Lo ha detto Roberto Vavassori, presidente di Anfia, commentando i dati sulle immatricolazioni di gennaio e sottolineando che questi elementi "rimarcano la necessità di adottare un piano europeo di guida razionale verso gli obiettivi del 2035, come discusso anche in occasione del Dialogo strategico sul futuro dell'industria automotive europea avviato lo scorso 30 gennaio dalla Presidente della Commissione Ue". (Il Messaggero - Motori)
Su altri media
A gennaio, falsa partenza per il mercato italiano dell’auto: infatti, il 2025 si apre con una flessione del 5,9% e 133.692 unità immatricolate, oltre 8.300 in meno rispetto a gennaio 2024. (Il Fatto Quotidiano)
Il mercato dell’auto in Italia si apre nel 2025 ancora sotto il segno negativo: come comunica il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le vetture immatricolate sono state 133.692, in calo del 5,86 per cento rispetto alle 142.010 di 12 mesi fa. (ilmessaggero.it)
Intanto, uno dei gruppi più importanti nell'Isola, la Special Car, ha compiuto cinquant'anni. (L'Unione Sarda.it)
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che a gennaio 2025 sono state immatricolate 133.692 autovetture a fronte delle 142.010 iscrizioni registrate nello stesso mese dell'anno precedente, pari ad una diminuzione del 5,86%. (LA STAMPA Finanza)
Nel mese di gennaio, le Passenger Cars hanno registrato una flessione media del 5,85%, con il calo più marcato riguardante i veicoli commerciali leggeri, che segnano un pesante -17,3%. Il mercato italiano dell’auto ha aperto il 2025 nello stesso modo in cui ha chiuso l’anno scorso: in rosso. (missionline)
A gennaio scende del 5,9%, passando da 142.501 a 133.692 unità. Il mercato italiano dell’auto comincia il 2025 come aveva finito l’anno precedente. (Panorama)