Foggia, oltre 57 milioni all’Università, anche grazie all'aumento degli studenti

Foggia, oltre 57 milioni all’Università, anche grazie all'aumento degli studenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Ll Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso pubblico, nei giorni scorsi, il DM che stabilisce la ripartizione delle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario per il 2024 tra i vari Atenei in Italia. In base ai dati, nonostante il taglio a livello nazionale di 170 milioni circa rispetto al 2023, l'Università di Foggia registra risultati di eccellenza nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario confermando, con l'assegnazione di una quota pari a 57.150.381 di euro, il trend positivo che si consolida negli anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

E nel caso del nostro ateneo, si tratta di un taglio di risorse formalmente quantificato in circa 7 milioni di euro, che di fatto corrisponde però a più del doppio per la revisione dell’impostazione di alcune voci contabili. (LA NAZIONE)

Non è tanto sorpreso dal calo del finanziamento in sé, che era già nell’aria, quanto dall’entità. John McCourt, rettore dell’Università di Macerata, commenta in questo modo il taglio alle risorse del Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei italiani. (il Resto del Carlino)

Il deputato sassarese del Pd, Silvio Lai, interviene sui tagli del Governo alle Università che colpisce Sassari e Cagliari. “Per la Sardegna un taglio oltre la media nazionale di oltre 6 milioni di euro, 4 per Cagliari e 2,3 in meno per Sassari. (Sassari Oggi)

Unife riceve 120 milioni dal ministero. Solo sei atenei sono riusciti a mantenere invariata l’attribuzione

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". (il Resto del Carlino)

Quasi 21 milioni di euro in meno per le Università della Campania. L’unica a mantenere invariato il suo budget è stata l’Università Parthenope, in compagnia di altri cinque atenei (Ferrara, Foggia, Modena-Reggio Emilia, Padova e Tuscia) ma per le altre campane la riduzione graverà sui bilanci delle istituzioni accademiche. (ilmattino.it)

“Le assegnazioni del Mur hanno avvalorato le nostre previsioni – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti -. (Estense.com)