Scatta l’allarme per l’influenza australiana: “Primi casi in Italia, questo virus è più contagioso. Ha causato una delle stagioni influenzali più critiche di sempre”

In Italia si parla ancora di pochi casi, mentre in Australia ha causato una delle stagioni influenzali più critiche di sempre. Parliamo del virus H3N2, la cosiddetta “Influenza australiana”. Ci sono motivi particolari per mettere in particolare allerta la popolazione contro questa influenza? Di fatto in Italia siamo agli inizi della stagione influenzale, con i primi casi di isolamento per l’australiana. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

L’influenza stagionale ha importanti conseguenze in primis sulle famiglie con figli a carico, oltre che sul sistema sanitario nazionale: le assenze scolastiche rappresentano un problema economico per i genitori italiani costretti a perdere giorni di lavoro per restare a casa con i bambini o a investire nel babysitting. (ilmessaggero.it)

Picco in Italia entro novembre Siamo ancora agli inizi della stagione influenzale, eppure c’è già un virus che preoccupa: quello della cosiddetta influenza australiana. I primi casi hanno già iniziato a diffondersi, e questa forma virale appare fin da ora abbastanza aggressiva. (Virgilio Notizie)

Ed è solo un assaggio, avvertono gli esperti, i primi giri di un meccanismo che presumibilmente entrerà nel vivo da metà novembre. Si era congedata a primavera inoltrata, nel sollievo generale, ora ci risiamo: 36 mila casi in una sola settimana. (La Stampa)

Influenza: primi casi (isolati) di Australiana

Cosa dobbiamo sapere e come sarà questa stagione (IL GIORNO)

Arriva l'influenza australiana? «No», risponde con tono deciso Matteo Bassetti, sono semplicemente «i virus stagionali». «Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. (ilgazzettino.it)

Il virus H3N2 (noto come ‘australiano’), che nell’emisfero australe ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni, è arrivato in Italia ma al momento i casi sono sporadici (Piemonte e Lombardia). (La Provincia di Cremona e Crema)