I supermercati Esselunga cambiano orario e chiudono prima a Milano: "Motivi di sicurezza"
Un'ora in meno di spesa. Da lunedì 4 novembre dieci supermercati milanesi della catena Esselunga chiuderanno un'ora prima. Così, tutti gli store della "Esse" in città tireranno giù la saracinesca alle 21 in punto, mentre l'unico che farà eccezione - continuando a chiudere alle 22 - sarà quello all'interno del centro commerciale "Merlata bloom", che seguirà gli orari degli altri negozi del mall. Fino a oggi i super che subiranno la variazione d'orario erano aperti dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22 e la domenica dalle 8 alle 20. (MilanoToday.it)
Ne parlano anche altre testate
Esselunga, una delle catene di supermercati più famose e diffuse su tutto il territorio italiano, ha annunciato che cambierà gli orari di apertura dei suoi negozi, riducendoli, nella città di Milano. Una delle ragioni di questa scelta potrebbe essere legata ad alcuni problemi di sicurezza che i dipendenti hanno segnalato durante le ore di apertura serali. (QuiFinanza)
Detto questo, la decisione deve far riflettere chi è deputato alla sicurezza: si svegli da questo torpore e inizi a pensare che il tema sicurezza (e non solo), oggi riguarda i supermercati ma domani se la situazione peggiora potrebbe toccare a guardie mediche e farmacie. (Corriere Milano)
Alessio Di Labio, segretario della Filcams Cgil, sigla che rappresenta i lavoratori del terziario, ha fatto sapere che era stato il sindacato a sollecitare l’anticipo “sia per una questione di sicurezza legata a episodi di furti in alcuni di questi punti, sia per dare un beneficio ai lavoratori in termini di durata dei turni”. (Il Fatto Quotidiano)
Sia in termini di durata dei turni di lavoro e sia anche di sicurezza del personale soprattutto in prossimità delle sedi dove si sono verificati dei furti. (Il Cittadino)
I supermercati Esselunga cambiano orario. Tutti i punti vendita di Milano e non solo (la catena è presente anche in Toscana, Emilia- Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio) chiuderanno con un’ora di anticipo: ovvero alle 21 anziché le 22. (La Stampa)
Difatti, proprio a causa di "episodi di furti" registrati nei punti vendita Esselunga della città meneghina, oltre che per "dare un beneficio" ai lavoratori "in termini di durata dei turni", è stata stabilita la chiusura anticipata di dieci supermercati, dalle 22 alle 21, ad esclusione di quello interno al centro commerciale "Merlata Bloom". (Gambero Rosso)