L’Italia pronta ad accogliere infermieri indiani per affrontare la carenza: Schillaci annuncia il piano al G7 Salute

La grave carenza di infermieri in Italia, stimata dalle associazioni di categoria in circa 60.000 unità, ha spinto il Governo a prendere misure straordinarie. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. “Abbiamo definito i dettagli operativi per il protocollo che permetterà di far arrivare in Italia infermieri indiani. (Nurse Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, si lavora su possibili forme di incentivi che riescano a spingere i giovani medici a scegliere le specializzazioni attualmente meno ambite. (Gazzetta di Reggio)

I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. Sono quasi 30 mila i pazienti nel Novarese sprovvisti di medici di base. (La Stampa)

Per risolvere questo problema, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’imminente firma di un protocollo con l’India per portare infermieri indiani in Italia. Questi professionisti saranno fondamentali per il lancio della Sanità territoriale e l’apertura di circa 1.400 Case di comunità entro il 2026, finanziate dal Pnrr. (AssoCareNews.it)

Sanità: annunciato Piano Triennale di Assunzioni e Infermieri dall’India per sopportare la carenza di personale.

Quello degli infermieri fatti arrivare … (La Repubblica)

Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)

Questo provvedimento, atteso con urgenza, mira a combattere la sempre più preoccupante carenza di personale medico e infermieristico, con particolare attenzione alla professione infermieristica, che vive un momento di grave insufficienza di risorse umane. (AssoCareNews.it)