Arsago Seprio, esonda il torrente Strona: una famiglia con quattro bambini evacuata da un casolare grazie a un gommone

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

L’intervento è scattato nel pomeriggio di domenica per via dell’ingrossarsi repentino di un torrente uscito dagli argini per le abbondanti piogge cadute sul Varesotto. Così i vigili del fuoco di Varese sono dovuti intervenire con urgenza ad Arsago Seprio per liberare alcune persone rimaste bloccate a causa dell’esondazione del torrente Strona. Diverse unità, compreso il gruppo speleo alpino fluviale, di «Saf» hanno caricato i residenti di un casolare rimasto bloccati su di un gommone e sono stati portati in salvo. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre fonti

Il Comune di Varese fa sapere che il tra di sp 1 tra la rotonda di Buguggiate e via Corridoni è stato riaperto al traffico mentre rimane ancora chiusa la tangenziale di Varese a causa di una frana così come la via Walder. (varesenews.it)

Sì aspetta da un momento all'altro il via libera. In posto ancora i vigili del fuoco per pulire la strada e gli operai che hanno sistemato lo smottamento avvenuto stamane ad Argegno. La riapertura spostata di ora in ora. (CiaoComo)

Mentre forti temporali sono ancora in atto in varie zone della Lombardia, il nord della regione è flagellato dalle piogge che cadono incessanti da ieri sera. Particolarmente colpite le province di Como e Varese, dove si raggiungono addirittura i 190mm dalla mezzanotte. (MeteoWeb)

Maltempo, il drone in volo sopra il mare di detriti che ha invaso il porto di Argegno

Anche il piccolo comune alle porte di Varese è stato costretto a fare i conti con strade allagate, così come alcune abitazioni nella zona del campo sportivo e qualche azienda : «Dovremo valutare se chiedere lo stato di calamità perchè la pioggia è stata davvero eccezionale e in molti, non solo a Castronno, hanno dovuto subire i danni» – ha detto il sindaco. (varesenews.it)

Agricoltori e allevatori sono in ginocchio, combattendo quotidianamente contro una natura che sembra aver voltato loro le spalle. La situazione della siccità in Sicilia si sta facendo sempre più drammatica. (Meteo Italia)

01:34 Le immagini del porticciolo di Argegno dopo le forti precipitazioni autorigeneranti che hanno investito dalla notte la Lombardia a ridosso col confine svizzero. La Valle Intelvi è una delle zone che ha registrato le precipitazioni più importanti. (La Stampa)