Le reazioni all'arresto del sindaco, duro Suvilla: «Finamente si fa chiarezza su quanto successo due anni fa con le dimissioni dei consiglieri»
Il Palazzo Comunale, questa mattina, era un viavai di consiglieri, esponenti politici, curiosi e ovviamente giornalisti, di testate locali e nazionali. Lo shock è evidente: per la prima volta un sindaco di Vigevano è oggetto di un provvedimento così duro da parte della magistratura. Mentre nessun esponente di maggioranza rilascia dichiarazioni, parlano i consiglieri di minoranza. Nel video le dichiarazioni di Furio Suivilla (Liberalconservatori) e Luca Bellazzi (Polo Laico). (L'Informatore Vigevanese)
Ne parlano anche altri media
Stelle: “A Vigevano si dimettano sindaco, giunta e consiglio comunale” (Radio Gold)
Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato per corruzione, al termine di una indagine condotta dai carabinieri di Pavia, coordinata dalla locale procura, guidata da Fabio Napoleone. Oltre a Ceffa sono stati arrestati anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano. (LAPRESSE)
Coinvolti anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano (il Giornale)
Nella mattinata di oggi, giovedì 28 novembre, i carabinieri di Pavia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, di una consigliera comunale e di tre dirigenti di Asm Vigevano, società controllata dal Comune. (Virgilio Notizie)
Origine dell'inchiesta il tentativo nel novembre del 2022 di rovesciare la giunta comunale (cosiddetta "congiura di Sant'Andrea"). Un consigliere sarebbe stato avvicinato per dimettersi per 15mila euro, mentre il sindaco per avere sostegno da un'altra consigliera le avrebbe procurato una consulenza. (Sky Tg24 )
Oltre a Ceffa sono stati posti ai domiciliari anche una consigliera comunale, Alessandro Gobbi (presidente di Asm Vigevano e Lomellina, il principale fornitore di gas e luce del territorio), Veronica Passarella, di Asm Vigevano, e altre due persone. (Il Fatto Quotidiano)