Osservatorio Visa: più della metà degli italiani utilizza principalmente strumenti di pagamento digitale

Roma, 28 nov. – Negli ultimi tre anni, in Italia l’utilizzo di strumenti di pagamento digitale è cresciuto sensibilmente. L’uso delle app di pagamento e dei digital wallet, in particolare, ne è una dimostrazione: se nel 2021 queste soluzioni erano adottate dal 17% degli italiani, oggi a usarle regolarmente è il 44% dei consumatori. In crescita anche l’utilizzo di carte di debito, credito e prepagate, con rispettivamente il 69%, il 40% e il 41% degli italiani che ne fa un uso abituale per l’acquisto di beni e servizi, in aumento rispetto al 61%, al 34% e al 31% del 2021. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Secondo una nuova ricerca realizzata da Nielsen per American Express, infatti, sconti, cashback ed esperienze esclusive stanno diventando fattori determinanti nelle scelte di spesa, soprattutto tra i Millennial e la Generazione Z. (Wall Street Italia)

Pagamenti biometrici con l’iride e le vene del palmo Una delle novità più interessanti riguarda i pagamenti biometrici. (Libero Tecnologia)

Il 2023 ha segnato un aumento del 14% delle operazioni pro capite con strumenti diversi dal contante, pagamenti tramite carta o transazioni digitali. – I pagamenti digitali in Italia stanno superando quelli in contanti, ma la via per il sorpasso definitivo è ancora lunga. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Salone dei Pagamenti, Raggi e l’evoluzione rapida del settore

L’adozione crescente dei pagamenti digitali in Italia Il 90% degli italiani ha aumentato l’uso di metodi cashless nell’ultimo anno, secondo un’indagine Nielsen per American Express. (Tech Princess)

Quest'anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. Guarda l'intervista integrale all'esperta. (Wall Street Italia)

E così, ci si può trovare a interfacciarsi anche con nuovi strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale come Amena, il robot umanoide di Reply che trovate qui sotto. In un mondo in continua evoluzione è importante restare al passo con i tempi e trovare nuovi modi per rendere migliori le esperienze di acquisto per i consumatori. (Tech Princess)