Cosa sappiamo del Dipartimento per l’efficienza del governo di Elon Musk
Il ruolo dell’uomo più ricco del mondo Elon Musk nell’imminente amministrazione Trump si fa sempre più chiaro: il presidente eletto lo ha incaricato di guidare il Dipartimento per l’efficienza del governo e, sebbene non si sappia ancora esattamente di cosa si occuperà la commissione, i post sui social media e i rapporti hanno accennato a quali funzioni governative saranno i primi obiettivi degli sforzi di razionalizzazione. (Forbes Italia)
La notizia riportata su altri media
E in Europa la Luna riprodotta in 700 metri quadrati Erano i primi anni 2000 e Musk voleva rivoluzionare un settore all’avanguardia ma lento e fortemente condizionato dalla burocrazia. Quando decise di fondare SpaceX, Elon Musk fece diversi viaggi in Russia con un’idea che fu subito definita «pazza» dai funzionari di Mosca con i quali entrò in contatto: acquistare vecchi razzi intercontinentali, rinnovarli e usarli di nuovo. (ilmessaggero.it)
Elon Musk sceglie il low profile, ridimensiona il proprio ruolo e cerca di mettere il silenziatore alle voci che fanno riferimento a tensioni tra 'Mr X' e il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"La nostra nazione è stata fondata sull'idea di base che le persone che eleggiamo siano quelle che governano. La maggior parte degli atti legali non sono leggi emanate dal Congresso, ma "regole e regolamenti" promulgati da burocrati non eletti - decine di migliaia ogni anno. (L'HuffPost)
“Cerchiamo rivoluzionari con un altissimo quoziente intellettivo a favore di un governo snello, disposti a lavorare più di 80 ore settimanali”. Con queste parole, pubblicate giovedì 14 novembre su X, il nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge) ha lanciato la sua prima ricerca di personale. (WIRED Italia)
E allora sarà il gran Doge degli Stati Uniti d'America. Con tutte le conseguenze del caso: i tagli lineari, la sburocratizzazione del Moloch, la spending review in un Paese dove qualsiasi ingerenza statale puzza di socialismo. (il Giornale)
Gratis - Elon Musk a tagliare i costi del governo americano. (Adnkronos)