Straordinario evento astronomico! Questo Dicembre vedremo la "Stella di Natale"!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’interesse per la Stella di Betlemme, conosciuta anche come “Stella di Natale”, continua a stimolare studi approfonditi e dibattiti tra gli esperti di astronomia. Questo fenomeno celeste, descritto nei racconti biblici come la guida dei Magi al luogo di nascita di Gesù, ha dato origine a diverse teorie scientifiche. Tra le più accreditate vi è quella di una congiunzione planetaria, un allineamento tra pianeti che crea un effetto di luminosità straordinaria nel cielo. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Sabato 7 dicembre il nostro Pianeta si verrà a trovare tra Giove ed il Sole: si verifica una configurazione planetaria, astronomicamente, definita opposizione. (Virgilio)
Il gigante gassoso Giove ha raggiunto la massima vicinanza con la Terra e sarà in opposizione sabato 7 dicembre 2024 alle 21:19 italiane. Questo significa che sarà particolarmente brillante nel cielo per tutta la notte: sarà ben visibile a occhio nudo dando spettacolo nella costellazione del Toro. (Geopop)
Sabato 7 dicembre il nostro Pianeta si verrà a trovare tra Giove ed il Sole: si verifica una configurazione planetaria, astronomicamente, definita opposizione. Per Giove, questa configurazione si verifica ogni 13 mesi ed il pianeta apparirà più luminoso di qualsiasi altro periodo dell’anno. (Il Dispaccio)
Filo conduttore de “Il cielo in una notte”, l’iniziativa che in compagnia di un astrofisico e con l’ausilio di telescopi e fotocamera, porterà alla scoperta del pianeta e della Luna. Sabato notte Giove illuminerà il cielo di dicembre. (La Repubblica)
Dicembre arriva con un cielo che lascia senza fiato: Giove si prepara a brillare come mai prima d’ora, regalando uno spettacolo notturno. (CUENEWS | Space)
Il mese di dicembre 2024 ci regala un periodo assai favorevole per l’osservazione di Giove. Il gigante gassoso infatti, si trova in opposizione al Sole il giorno 7 dicembre. Questa condizione lo porta a sorgere in direzione orientale non appena il Sole tramonta, regalandoci la massima finestra osservativa possibile. (Astronomia.com)