Il caso Diarra può cambiare il calcio, con "giusta causa". La sentenza e la reazione della FIFA

Una sentenza storica per il calcio. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso un provvedimento sul caso "Lassana Diarra e FifPro contro FIFA e Federcalcio belga", assestando un colpo durissi (TUTTO mercato WEB)

Ne parlano anche altre fonti

L'avvocato Pierfilippo Capello commenta per Sky Sport la sentenza pronunciata questa mattina dalla Corte di Giustizia Europea sulla causa tra Lassana Diarra e il Lokomotiv Mosca provando a delineare quelli che possono essere i riverberi sul sistema calcio: "I regolamenti FIFA hanno come principio contrattuale la stabilità contrattuale, in sintesi il rispetto dei contratti una volta firmati fino alla fine dell'accordo a meno che non ci sia una giusta causa che possa portare all'uscita dal contratto. (Fcinternews.it)

D'amico: "La Fifa ha messo l'articolo 17 per un motivo" (CalcioNapoli1926.it)

Una sentenza che potrebbe davvero cambiare il mondo del calcio: riguarda i calciatori e la possibilità di svincolarsi dai club. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Bosman 2.0. I giocatori potranno svincolarsi senza indennizzare i club: il pallone non sarà più lo stesso

In particolare, ci si riferisce alla violazione della libera circolazione dei lavoratori, sulla base della regolamentazione del mercato del lavoro nel calcio e, più in generale, nello sport. Sulla vicenda sono intervenuti Jean-Louis Dupont e Martin Hissel, dello studio Dupont-Hissel, legali che hanno commentato la sentenza. (Tutto Juve)

Il caso da cui è scaturita la sentenza è quello che riguarda Lassana Diarra, ex giocatore francese che si è ritirato nel 2019. Nuovo colpo alla FIFA in merito ad alcune norme che regolano i trasferimenti del calciomercato. (Goal Italia)

Ventinove anni dopo, la Corte europea da’ di nuovo ragione a Jean Louis Dupont. L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… (L'HuffPost)