Museo egizio, lite tra Crosetto e Giuli per il rinnovo di Christillin (che rimane altri 4 anni)

A distanza di un anno, saltano di nuovo i nervi nella maggioranza di governo e il casus belli è ancora una volta il futuro del Museo Egizio di Torino. A settembre dell’anno scorso, l’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si trovò davanti a un fuoco di fila da parte di FdI e Lega contro il direttore del museo, Christian Greco, col mandato in scadenza: «È un direttore di sinistra – tuonò il vicesegretario della Lega Andrea Crippa –. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

«Se si tratta di dinamiche interne di partito io non c'entro nulla, spero che sia solo un malinteso», spiega Christillin. «Sono in ottimi rapporti sia con Giuli sia con Crosetto, sono amica di entrambi". (La Stampa)

Una in particolare, quella al vertice del museo Egizio di Torino, che la settimana scorsa il titolare della Cultura Alessandro Giuli — sempre più … (la Repubblica)

Tra i primi a commentare Enrico Borghi di Italia Viva: “Il clamoroso scontro in atto nel governo, relativo alla Presidenza di una prestigiosa istituzione come il Museo Egizio di Torino, denota ancora una volta da un lato il tentativo di una permanente volontà di occupazione militare di ogni spazio di gestione pubblica da parte della corrente storica di Fratelli d’Italia e dall’altro dell’evidente divaricazione in corso tra il Ministro della Cultura, Giuli, che nella circostanza ha esercitato una autonomia di giudizio evidentemente non gradita in Via della Scrofa – dichiarano in una nota il senatore Enrico Borghi, presidente del gruppo parlamentare Italia viva-Il Centro- Renew Europe al Senato, e la senatrice Silvia Fregolent, presidente regionale di Italia Viva per il Piemonte – e il Ministro della Difesa, Crosetto, che nella circostanza ha evidentemente tentato una operazione di tutoraggio proconsolare piemontese evidentemente fallita. (LAPRESSE)

Lotta tra le mummie. L'ossessione di Fratelli d'Italia per uno dei migliori manager della cultura in Italia

A rilasciare la notizia sono state diverse testate, tra cui il Foglio. La presidente del Museo Egizio di Torino Evelina Christillin è stata riconfermata nella propria carica per altri quattro anni. (Inside Art)

Un comunicato di tre righe per smentire l’ultima lite per una poltrona. (Il Fatto Quotidiano)

Venerdì scorso la scena era talmente inusuale che Lo spiffero – sito di Torino – titolava “Fratelli d’egizio”. (L'HuffPost)