Attacco russo su Kiev, missili e droni colpiscono la capitale ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina, scatenando l'allarme antiaereo in tutto il Paese. Le autorità ucraine hanno segnalato lanci di missili e droni su Kiev, causando esplosioni e feriti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che circa 90 droni hanno attaccato l'Ucraina, mentre il sindaco di Kiev, Vitaliy Klychko, ha avvertito la popolazione di restare nei rifugi dopo le esplosioni in città.
Mosca ha fatto alzare in volo quasi un centinaio di droni, oltre a lanciare missili per colpire la regione di Kiev. Questo attacco, che ha interrotto 73 giorni di calma apparente, ha causato incendi e feriti, scatenando il panico tra la popolazione. Le sirene d'allarme hanno suonato per tutta la mattina, mentre le forze ucraine cercavano di respingere l'offensiva russa.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha dichiarato che il presidente Joe Biden sosterrà Zelensky fino all'ultimo, ribadendo l'impegno degli Stati Uniti a rafforzare l'Ucraina. Intanto, la Russia si prepara a un attacco di terra lungo il fronte meridionale, intensificando la portata e l'entità dei propri attacchi.
Le autorità ucraine hanno cercato di minimizzare l'impatto dell'attacco, ma con poco successo. La popolazione di Kiev è stata invitata a rimanere nei rifugi e a seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza.