IL VIDEO. Unrwa: a Gaza non c'è più ordine civile, rischio carestia alto

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ginevra, 16 ott. A Gaza regna il caos dopo mesi di bombardamenti israeliani. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. Non c'è più un ordine civile. Così i convogli sono esposti, le famiglie e i gruppi possono essere saccheggiati. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi sta affrontando anche le conseguenze della guerra in corso tra Israele e Hezbollah. Il Fatto ha chiesto un aggiornamento della situazione umanitaria alla responsabile per l’Europa dell’Unwra, Marta Lorenzo. (Il Fatto Quotidiano)

Chi si trova nel campo di Jabalya, da giorni sottoposto a pesanti bombardamenti israeliani, descrive una situazione terribile con attacchi continui e le squadre di protezione civile che a fatica riescono a soccorrere i feriti e le vittime in strada e nelle case distrutte. (Il Fatto Quotidiano)

Che, senza corridoi umanitari accessibili, sono bloccate in cerca di assistenza. Tra le tante vittime della guerra di Israele a Gaza ci sono anche le persone disabili. (Il Fatto Quotidiano)

Raid Usa nello Yemen, colpiti i depositi armi degli Houthi. Dall’Iraq, drone contro il sud di Israele

Il Regno Unito ha chiesto insieme a Francia e Algeria una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu per affrontare la situazione umanitaria «terribile» a Gaza. (Corriere del Ticino)

Restano però ferme, in spregio al diritto internazionale umanitario. Ottanta tonnellate di aiuti umanitari bloccati da quasi quattro mesi. (la Repubblica)

“Molteplici attacchi aerei su numerosi depositi”, conferma un funzionario della Casa Bianca. Negli ultimi 20 giorni, le milizie (sostenute dall’Iran) hanno lanciato oltre 40 attacchi con missili, droni o razzi contro il territorio israeliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)