Il padre dell'Intelligenza Artificiale lascia Google ▷ Borgonovo: "Il motivo è piuttosto inquietante"
L’intelligenza artificiale è in rapido sviluppo e ogni giorno arrivano notizie che ci svelano nuove e a volte preoccupanti capacità che sta acquisendo. Il tema è stato trattato da Francesco Borgonovo che ha ripreso le dichiarazioni di Geoffrey Hinton, considerato il padre dell’Intelligenza artificiale che si è detto preoccupato per le possibili implicazioni dell’IA, tracciando anche previsioni apocalittiche. (Radio Radio)
La notizia riportata su altre testate
Siamo poi andati in Pakistan, dove la situazione politica appare sempre più precaria all'indomani dell'arresto dell'ex premier Imran Khan , e in Tunisia per raccontare la sparatoria avvenuta davanti alla sinagoga di Djerba. (Radio 24)
Lo scienziato ha spiegato di essersi licenziato “per poter parlare liberamente di questi rischi”, pur non criticando il gigante tech, ma anzi sottolineando che è stato “molto responsabile”. (Libertà)
Nelle stesse ore, uno dei padri dell’intelligenza artificiale dice che il governo dell’intelligenza artificiale è più urgente della questione del cambiamento climatico, mentre l’altro che era più spaventato dai pericoli delle bombe nucleari che dai rischi dell’intelligenza artificiale. (L'HuffPost)
"Snoop ha capito", mi dice Hinton in collegamento su Zoom dalla sua casa di Londra. "Poi ho sentito il vecchio che ha creato l'intelligenza artificiale dire: ‘Non è sicuro, perché le Ai hanno una mente e questi stronzi inizieranno a fare di testa loro’ – ha detto Snoop Dogg sul palco –. (WIRED Italia)
Tra i pro secondo Tbwa c'è il fatto che la tecnologia AI può catturare rapidamente la visione di un progetto riducendo così il gap tra la fase di ideazione e la fase di esecuzione, aiutando i team a coinvolgere il cliente fin dal primo giorno, abituandolo al fatto che creeranno qualcosa di nuovo o che ci saranno dei cambiamenti (Sky Tg24 )
Senza rendercene conto siamo entrati nell'era dell'intelligenza artificiale. Se qualche anno non immaginavamo di poter fare compere online e men che meno comunicare gratuitamente grazie a chat di messaggistica istantanea, oggi all'alba del Metaverso ci chiediamo che ruolo avrà l'AI nelle nostre vite, in termini di opportunità ma anche di rischi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)