La Mecca, 323 pellegrini egiziani morti a causa del caldo in Arabia Saudita

Durante il pellegrinaggio Hajj in Arabia Saudita, almeno 323 pellegrini egiziani hanno perso la vita, quasi tutti a causa del caldo intenso. Due diplomatici arabi hanno riferito all'AFP che la maggior parte dei decessi è stata causata da malori legati al calore, ad eccezione di una vittima morta durante un piccolo schiacciamento della folla. La cifra totale dei decessi è stata confermata dall'obitorio dell'ospedale nel quartiere Al-Muaisem della Mecca. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo i dati dell’Ansa, sulla base di quanto riferito da due diplomatici arabi, sono almeno 323 i pellegrini egiziani morti durante i rituali dello Hajj nell’Arabia Saudita occidentale. Più di 300 persone sono morte durante un pellegrinaggio verso la Mecca, in Arabia Saudita. (Virgilio Notizie)

Tra le vittime all'obitorio di Al-Muaisem si contano 323 egiziani, 60 giordani e ad altri fedeli provenienti dai Paesi islamici. Uno di loro è stato travolto dalla folla secondo quanto precisa il Guardian, mentre gli altri sono deceduti per patologie correlate alle alte temperature, salite a seguito degli effetti del cambiamento climatico. (Adnkronos)

Strage di pellegrini alla Mecca per il caldoAFP Oltre 50 gradi Lunedì scorso le temperature hanno raggiunto i 51,8 gradi Celsius (125 Fahrenheit) non lasciando scampo, secondo i dati forniti dall'obitorio dell'ospedale nel quartiere Al-Muaisem, a 323 egiziani, almeno 60 giordani, e vari cittadini di altri Paesi islamici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo i dati forniti dall’obitorio dell’ospedale nel quartiere Al-Muaisem, tra le vittime si contano 600 egiziani, almeno 60 giordani e numerosi altri pellegrini provenienti da vari Paesi islamici. Condividi questo articolo (La Voce di Bolzano)

Strage di pellegrini a La Mecca, dove il caldo record (con punte di oltre 50 gradi) ha causato più di 900 morti tra i musulmani in Arabia Saudita durante il pellegrinaggio dell'Hajj ai luoghi sacri dell'Islam, secondo una fonte diplomatica egiziana. (ilmessaggero.it)

Le temperature hanno superato i 50 gradi e il bilancio delle vittime non è ancora definitivo: diversi Paesi, infatti, hanno denunciato un numero di connazionali dispersi (Sky Tg24 )