Ospedali, la grande fuga dalle corsie: 10mila infermieri persi in un anno. Stipendi bassi, quanto guadagnano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lavorano su turni estenuanti, vengono pagati meno dei colleghi europei e subiscono qualcosa come 260mila aggressioni ogni anno. Il lavoro dell’infermiere è diventato un incubo: è così che, ogni anno, in 10mila lasciano la professione. L’allarme arriva dalla Fondazione Gimbe e racconta di una fuga senza sosta: in Italia gli infermieri preferiscono scappare dagli ospedali per dedicarsi ad altro. Si stanca di fare la fila e prende a pugni un'addetta dello staff sanitario sbattendola sul vetro, donna condannata: multa da 28mila euro LA GRANDE FUGA I numeri parlano chiaro: nel triennio 2020-2022 ben 16.192 infermieri hanno abbandonato il Servizio sanitario nazionale (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
In Umbria per colpa del payback hanno già chiuso aziende storiche, con un impatto sull’occupazione e la competitività del territorio già molto preoccupante”. (Il Giornale d'Italia)
Intervenuto ai microfoni di ‘E’ Tv Rete 7′, Sam Beukema, difensore del Bologna accostato al calciomercato Inter come possibile rinforzo per la prossima stagione, ha smorzato le voci che lo avevano avvicinato ai nerazzurri negli ultimi mesi. (InterNews24.com)
Una professione, quella infermieristica, che risulta purtroppo poco attrattiva, con trattamenti economici tra i più bassi in Europa, turni massacranti, aggressioni fisiche e verbali che aumentano ovunque sul territorio. (Milano Finanza)
Stiamo parlando degli infermieri e questo è l'inquietante quadro che esce dalla analisi della Fondazione Gimbe, che commenta i dati sulla professione infermieristica presentati al Congresso Nazionale Fnopi di Rimini. (l'Adige)
La media italiana, infatti è di 5,13 infermieri ogni 1000 abitanti, anch’essa tra le più basse dell’Unione. Gli stipendi degli infermieri italiani sono tra i più bassi in Europa e sono sempre meno gli operatori attivi sul territorio. (Il T Quotidiano)
Gli infermieri italiani guadagnano meno della media Ocse Nel 2022, la retribuzione annua lorda di un infermiere italiano, a parità di potere d’acquisto, era di 48.931 dollari (circa 45.331 euro), ossia 9.463 dollari in meno rispetto alla media Ocse (58.394 dollari). (Qui Salute)