Le conseguenze dei tagli all'assegno unico e al bonus mamme spiegate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo italiano sta pianificando una revisione dell'assegno unico per i figli, una delle riforme più significative per la famiglia introdotta durante il governo Draghi. Questa modifica comporterà cambiamenti importanti, come la riduzione dell'assegno base per le famiglie con redditi più alti e un maggiore sostegno per le famiglie numerose e con disabili. Ma perché il governo sta cercando di modificare questa misura? Quali saranno le conseguenze per le famiglie italiane? Cos'è l’assegno unico? L'assegno unico per i figli è una misura di sostegno economico alle famiglie introdotta in Italia nel 2021 durante il governo Draghi: si tratta di un aiuto mensile che varia da un minimo di 57 a un massimo di 200 euro per ogni figlio a carico, con importi maggiorati in presenza di figli non autosufficienti, disabili, madri lavoratrici o nel caso di nuclei familiari con più di due figli. (alfemminile.com)
Ne parlano anche altre fonti
Il Governo Meloni sta preparando un netto taglio all’Assegno Unico per i figli dal 2025, con l’obiettivo di redistribuire le risorse alle famiglie più bisognose. Le nuove modifiche all’AUU prevedono che se un nucleo familiare non presenterà l’ISEE o mostrerà un reddito superiore ai 45.000 euro, perderà il sussidio. (Ti Consiglio)
Assegno unico, il governo pensa a tagliarlo? L’opposizione insorge: “Combatteremo in Parlamento”. La maggioranza: “Fake news” Di “Altro che attenzione alla famiglia”, afferma Faraone, “il governo si prepara a smontare l’assegno unico, dimostrando di essere interessato solo alla propaganda”. (Orizzonte Scuola)
Nessun taglio all'assegno unico per i figli. La smentita, dopo articoli di stampa che hanno ipotizzato la revisione della misura arriva direttamente dal ministero dell'Economia che bolla come "fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra". (Adnkronos)
Lo scrive il Mef in una nota, smentendo articoli di stampa che hanno ipotizzato il taglio della misura. In primis fu Repubblica, fonte primaria per altri siti di informazione politica (Secolo d'Italia)
Taglio all’assegno unico, le ipotesi e le novità per il 2025 Si prospetta un possibile taglio dell’Assegno unico e universale per i figli a carico con la Legge di Bilancio per l’anno 2025. È una delle indiscrezioni emerse in questi giorni, particolarmente intensi perché propedeutici alla realizzazione della Manovra finanziaria per il prossimo anno. (Quotidiano di Sicilia)
Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano, ed è affidato alla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (leggo.it)