Meteo: non solo pioggia, presto arriva la prima neve a bassa quota

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

L'autunno per il momento si è dimostrato decisamente piovoso, uno dei più umidi degli ultimi decenni, ma non molto freddo e, anzi, le temperature sono rimaste per lo più al di sopra della norma, soprattutto al Sud. Tuttavia, sembra non mancare molto al primo vero assaggio d'inverno, con il brusco arrivo del freddo, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: ARRIVO DLE FREDDO, CI SONO NOVITÀ !! Il brusco abbassamento delle temperature atteso per i primi giorni di novembre potrebbe allora aprire la porte a interessanti e clamorosi scenari nevosi che ci proietterebbero avanti nel calendario a una situazione tipicamente invernale. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altri media

Le previsioni per il ponte di Ognissanti delineano uno scenario meteorologico che potrebbe segnare la prima irruzione invernale della stagione, con freddo intenso e condizioni atmosferiche instabili su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)

Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ipotetico, clamoroso scenario per l’avvio di novembre: una potenziale ondata di freddo che il modello americano GFS mostrava nelle proprie simulazioni a lungo termine. (Tempo Italia)

L’analisi meteo è chiara. Al Nord Italia continua la fase di maltempo con piogge frequenti e persistenti, mentre al Sud Italia permane un periodo di siccità, che tuttavia ha concesso una breve tregua in Sicilia grazie a piogge locali negli ultimi giorni. (Tempo Italia)

Le ultime previsioni meteo indicano come questo scenario potrebbe svilupparsi già da Lunedì 30, quando l’Anticiclone subtropicale influenzerà tutto il Mediterraneo, con conseguenze significative sul tempo atmosferico. (Tempo Italia)

Ecco quando arriverà il primo freddo di stagione Sembra sempre più probabile un cambio di scenario sul fronte climatico dopo la festività di Ognissanti: dopo le feste l'Italia sarà colpita dalla prima ondata di freddo della stagione. (iLMeteo.it)